L'apprendimento esperienziale, è un processo dove la costruzione della conoscenza, avviene passando attraverso l’osservazione e la trasformazione dell’esperienza. Con l'espressione inglese outdoor training (letteralmente "allenamento all'aperto") si usa per riferirsi ad attività che sviluppano apprendimento dall'esperienza e si svolgono in spazi aperti, nella natura, in luoghi diversi e possibilmente "distanti" dalla realtà.

Le attività outdoor sono suddivise in due tipologie:

1.  Team Building

L'outdoor training in barca a vela è indubbiamente un modo divertente ed efficace di fare formazione. E' inoltre una straordinaria metafora della vita aziendale, in quanto svolto in uno spazio ristretto, richiede buone doti di adattamento e di autocontrollo: si pianifica la rotta e la strategia di regata vincente, si affrontano gli imprevisti e ci si coordina col team facendo i conti coi ruoli richiesti dalla navigazione. L'apprendimento di nuove capacità è notevolmente accelerato rispetto alla tradizionale formazione d'aula e risulta particolarmente fertile per lo sviluppo delle competenze di leadership, comunicazione, team building e lavoro di gruppo.

La Formazione Outdoor è rivolta anche ai formatori, ai coach e ai counsellor che vogliono ampliare le loro conoscenze sulla formazione esperienziale ed è, per questo, indicata anche come parte integrante di quei progetti che prevedono il raggiungimento di obiettivi prestabiliti come i seguenti: Promozione dell'inclusione sociale, Miglioramento del soft skills, Valorizzazione, gestione e tutela dell’ambiente, Gender equality. 

2.  Le Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento mentale e fisico sono utili contro l’ansia e lo stress. Non possono sostituire le cure specialistiche, ma è possibile alleviare gli effetti che derivano proprio dalla stanchezza e dall’agitazione quotidiana: nervosismo, emicrania, insonnia.

 

 

CIV150 Roma - Porticciolo Santa Marinella - Porto Turistico Riva di Traiano